il sito ufficiale per la canonizzazione di mons. Nicola Riezzo

Atti del 1975, Eco Idruntina, Scritti di Mons. Riezzo, Scritti sulla Sofferenza

L’ordine dei sacramenti agli infermi

olx.com ATTI ANNO 1975  III: IL RITUALE DEL SACRAMENTO DELL’UNZIONE DEGLI INFERMI (PUNTI DI MEDITAZIONE)

imagesDi regola agli infermi si conferiscono i sacramenti in quest’ordine: sacramento della riconciliazione; sacramento della Unzione; sacramento del Viatico.

Normalmente siano celebrati con rito distinto, per far risaltare la grazia propria di ciascun sacramento.

Il rito continuo per conferire all’infermo i sacramenti della Penitenza, dell’Unzione e del Viatico è soltanto per i casi particolari, nei quali o per un male repentino o per altri motivi un fedele venisse a trovarsi d’improvviso in pericolo prossimo di morte (R. n.30; 165-187).

“Se poi, per il pericolo imminente di morte, non ci fosse tempo per conferire tutti i sacramenti nel modo sopra indicato, si dia anzitutto la possibilità all’infermo di fare la confessione sacramentale, anche in forma generica, data l’urgenza; quindi si amministri il Viatico, al quale è tenuto ogni fedele in pericolo di morte; poi, se c’è tempo ancora, gli si conferisca la sacra Unzione. Se però l’infermo non potesse per il suo stato ricevere la Comunione, gli si deve dare la sacra Unzione”. ( R. n.30).

+ NICOLA RIEZZO Arcivescovo

(Da L’Eco Idruntina n.3 – marzo 1975)

I commenti sono stati disabilitati.

Ultimi articoli

Sito per argomenti

Subscribe2

Commenti recenti

Risorse su Mons. Riezzo

- Articolo su Il PAESE NUOVO che informa dell'avanzamento del processo di Canonizzazione -DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 aprile 2008, n. 311  pubblicato sul Bollettino Regionale  Anno XXXIX BARI, 30 APRILE 2008 N. 69 per  l'Autorizzazione alla  tumulazione privilegiata di Mons. Nicola Riezzo.
Diocesi in cui ha operato il Servo di Dio