il sito ufficiale per la canonizzazione di mons. Nicola Riezzo

Scritti su Mons. Riezzo

L’evangelizzazione e la promozione umana nel magistero di Nicola Riezzo

Il mandato di evangelizzare tutti gli uomini fino agli estremi confini della terra, costituisce il nucleo della missione della Chiesa (cfr. LG 8; AG 5). A tal proposito sono incisive le parole di mons. Riezzo che afferma:

<<E’ un errore dire di voler ascoltare il Cristo ma non la Chiesa; di voler amare Cristo ma non la Chiesa; di volera appartenere al Cristo ma al di fuori della Chiesa. Gesù ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei (cfr. Ef. 5, 25): perciò non si può amare Gesù Cristo senza amare la Chiesa>> [3].

L’azione evangelizzatrice della Chiesa tende a rinnovare l’umanità dal suo interno mediante la conversione degli uomini. Riezzo, però, precisa che il Vangelo non si identifica con le culture, ma pur rigenerandole in profondità, non diventa schiavo di nessuna di esse in quanto conserva inalterata la sua originalità.

La Parola di Dio che la Chiesa annunzia è parola che fa giustizia perché esalta i valori autentici e denunzia quei falsi valori che gli uomini, a volte, si propongono come obiettivo e programma di vita; La Parola aiuta a riconoscere e a rendere esplicito quanto di buono è nel cuore dell’uomo, pur rivelandone anche il male; la Parola di Dio, inoltre, riconosce il progresso degli uomini e tutto ciò che di giusto essi compiono, ma sicuramente mette in guardia da quel progresso che tale non è, perché tradisce la natura umana e non persegue un suo armonico benessere.

Il vescovo individua un nesso tra evangelizzazione e promozione umana che è dato dal contributo di luce e di forza che l’evangelizzazione  determina nella promozione integrale dell’uomo. Inoltre, mons. Riezzo, mette in luce i profondi legami che esistono tra evangelizzazione e promozione umana, che così sintetizza:

Legami di ordine antropologico per mezzo dei quali si deduce che l’uomo da evangelizzare non è un essere astratto ma reale in quanto è condizionato da questioni economiche e sociali. Per meglio comprendere ciò, Riezzo fa l’esempio di una carestia o ad una guerra civile, in questi casi, precisa il vescovo, è molto difficile evangelizzare.

Legami di ordine teologico per i quali non si può separare il piano della creazione da quello della Redenzione che, grazie alla Parola di Dio, giunge a concretizzare situazioni come, per esempio,  quella dell’ingiustizia da combattere o da restaurare; dei diritti da affermare o da difendere; della pace internazionale da assecondare o del divorzio da stigmatizzare.  

Pages: 1 2 3 4 5 6

I commenti sono stati disabilitati.

Ultimi articoli

Sito per argomenti

Subscribe2

Commenti recenti

Risorse su Mons. Riezzo

- Articolo su Il PAESE NUOVO che informa dell'avanzamento del processo di Canonizzazione -DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 aprile 2008, n. 311  pubblicato sul Bollettino Regionale  Anno XXXIX BARI, 30 APRILE 2008 N. 69 per  l'Autorizzazione alla  tumulazione privilegiata di Mons. Nicola Riezzo.
Diocesi in cui ha operato il Servo di Dio