il sito ufficiale per la canonizzazione di mons. Nicola Riezzo

Atti del 1975, Eco Idruntina, Scritti di Mons. Riezzo, Scritti sulla Fede, Scritti sulla Resurrezione, Scritti sulla Speranza

Credo nel mistero pasquale di Cristo

ATTI ANNO 1975 IV  (SPLENDORE DI FEDE)

images

Riguardo al mistero pasquale di Cristo ecco come si esprime il Concilio Vaticano II:

“Dio, il quale vuole che tutti si salvino e arrivino alla conoscenza della verità, mandò il suo Figlio, Verbo fatto carne, unto di Spirito santo, ad annunziare la buona novella ai poveri, a risanare i cuori affranti, medico della carne e dello spirito, mediatore di Dio e degli uomini. Infatti la sua umanità, nella unità della persona del Verbo, fu strumento della nostra salvezza. Per cui in Cristo avvenne il perfetto compimento della nostra riconciliazione e ci fu datala pienezza del culto divino.

Quest’opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio, è stata compiuta da Cristo signore, specialmente per mezzo del mistero pasquale della sua beata passione, risurrezione da morte e gloriosa ascensione, mistero col quale morendo ha distrutto la nostra morte e risorgendo ci ha ridonato la vita. Infatti dal costato di Cristo dormiente sulla croce è scaturito il mirabile sacramento di salvezza di tutta la Chiesa.

Perciò, come il Cristo fu inviato dal Padrecosì anch’egli ha inviato gli apostoli, ripieni di Spirito santo, non solo perché predicando il vangelo a tutti gli uomini annunziassero che il figlio di Dio con la sua  morte e risurrezione ci ha liberati dal potere di satana e dalla morte e ci ha trasferiti nel regno del Padre, ma anche perchè attuassero per mezzo del sacrificio e dei sacramenti, sui quali si impernia la vita liturgica, l’opera della salvezza che annunziavano”. (S.Concilium, n.5 e 6)

Da queste parole risulta che il Concilio Vaticano II insegna:

Il mistero pasquale di Cristo consiste nella sua beata passione, risurrezione da morte e gloriosa ascensione.

Specialmente per mezzo del mistero pasquale di Cristo ha compiuto la redenzione o salvezza di tutto l’uomo: cioè, sia riguardo all’ anima (visione intuitiva di Dio in paradiso, talvolta preceduta dalla vita di purificazione e di carità verso Dio e il prossimo in purgatorio), sia riguardo al corpo (risurrezione); e per l’attuazione di tale salvezza Egli ha voluto nella Chiesa pellegrina il sacrificio eucaristico e i sacramenti, che, come insegna il Concilio di Trento (Denz. 821), ci portano com e dono principal e la grazia santificante, la quale, come chicco di grano, si sviluppa nella pianta della vita eterna del paradiso e della risurrezione.

La suddetta vita soprannaturale di redenzione nell’unica Chiesa che è in paradiso, nel purgatorio e sulla terra fluisce come causa meritoria (Conc. Di Trento, Denz. 799) da Gesù mediante il suo mistero pasquale. Perciò Gesù con la sua beata passione e risurrezione è il capo vivificante della Chiesa nelle sue tre regioni: in paradiso, in purgatorio e sulla terra; e insieme la medesima Chiesa è il corpo mistico di Cristo, e tutti i cristiani viventi in paradiso, nel purgatorio e sulla terra sono incorporati a Gesù capo, come tralci alla vite (Giov. 15,4), e come piantine innestate al grande albero dal quale ricevono la linfa vitale. (Rom. 6,5).

L’incorporazione a Cristo inizia con il battesimo e si perfezione con i sacramenti dei vivi e con il sacrificio eucaristico.

Per la chiarezza poi si noti che la vita soprannaturale di redenzione nella Chiesa fluisce da Dio (per appropriazione dallo Spirito santo) come da  causa efficiente, per cui lo Spirito santo è l’anima della Chiesa. (Lumen gentium, n.7 e 49).

+ NICOLA RIEZZO Arcivescovo

(da L’Eco Idruntina n.4 – aprile 1975)

I commenti sono stati disabilitati.

Ultimi articoli

Sito per argomenti

Subscribe2

Commenti recenti

Risorse su Mons. Riezzo

- Articolo su Il PAESE NUOVO che informa dell'avanzamento del processo di Canonizzazione -DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 aprile 2008, n. 311  pubblicato sul Bollettino Regionale  Anno XXXIX BARI, 30 APRILE 2008 N. 69 per  l'Autorizzazione alla  tumulazione privilegiata di Mons. Nicola Riezzo.
Diocesi in cui ha operato il Servo di Dio