il sito ufficiale per la canonizzazione di mons. Nicola Riezzo

Biografia

 Il 27 gennaio 1981, quale Arcivescovo emerito di Otranto, si ritirò nella natia Squinzano, dove fu modello di virtù sacerdotali in sapienza, pietà e umiltà. Offrì, infatti, il suo ministero come un umile vice parroco in particolare nella Parrocchia matrice “S. Nicola”. Tutti lo ricordano al confessionale, all’altare, a visitare gli ammalati, a tenere la catechesi ai giovani nubendi, a girare per le vie del paese intrattenendosi amabilmente con la gente.
Con discrezione ha aiutato tante persone bisognose e donato i suoi risparmi per la costruzione delle chiese “Madonna di Lourdes” e “Madonna di Fatima”.
Ha partecipato fino alla fine ai ritiri spirituali e agli altri incontri del clero diocesano, lasciando a tutti un luminoso esempio di fedeltà e amore alla Chiesa.mons__riezzo_foto

Si è addormentato nel Signore il 20 agosto del 1998, il 22 agosto furono celebrati i solenni funerali nella Chiesa matrice di Squinzano dove aveva ricevuto il battesimo ed era stato consacrato sacerdote. L’Arcivescovo Mons. Cosmo Francesco Ruppi, nell’omelia esequiale ha detto di lui: “Quando mi sono inginocchiato, un’ora dopo il decesso, dinanzi alla salma del nostro venerato e caro mons. Riezzo, non ha avvertito nel cuore alcuna sofferenza, ma ho sentito un immenso trasporto, la gioia, cioè, di pensarlo già nel regno dei cieli, la certezza di vedere in lui un nostro nuovo protettore presso il trono di Dio”.
Lo stesso mons. Ruppi in data 27 giugno 2005, dopo aver ottenuto all’unanimità il parere favorevole da parte della Conferenza Episcopale Pugliese e il Nulla Osta della Congregazione delle Cause dei Santi, apriva ufficialmente il processo diocesano di Canonizzazione del Servo di Dio mons. Nicola Riezzo.

Pages: 1 2 3

6 commenti to “Biografia”

  1. Pace e bene!
    Mi farebbe molto piacere ricevere delle immaginette di Mons. Riezzo, se possibile, Ve ne sono grato.

    L’indirizzo è:

    fr. Giuseppe Viggiani
    Convento S.Maria degli Angeli
    Via Grotti Campo
    84015 Nocera Superiore (SA)

  2. Gentile Padre ,
    sono una signora che è rimasta olto colpita dal carisma di MONS.NICOLA RIEZZO,per questo vorrei sapere a chi mi potrei rivolgere per avere delle immaginette che lo rappresentassero.
    Uniti nella preghiera.
    ANTONIA

  3. ho conosciuto personalmente Mons. RIEZZO
    pastore umile, mite.

  4. Sono di Squinzano; ho visto mons. Riezzo una sola volta, al seguito di una processione, insieme agli altri sacerdoti e parroci del paese; il ricordo è impresso nella mia mente e nel mio cuore.
    Ragazzo, di lui sentivo parlare da parte degli adulti con riverenza, rispetto, benevolenza e umiltà.

  5. Ricordo con grande gioia la figura umile e paterna di S.E. mons. Nicola Riezzo, nel giorno della mia Cresima avvenuta nella Chiesa Cattedra di Ugento.

Scrivi un commento

Ultimi articoli

Sito per argomenti

Subscribe2

Commenti recenti

Risorse su Mons. Riezzo

- Articolo su Il PAESE NUOVO che informa dell'avanzamento del processo di Canonizzazione -DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 aprile 2008, n. 311  pubblicato sul Bollettino Regionale  Anno XXXIX BARI, 30 APRILE 2008 N. 69 per  l'Autorizzazione alla  tumulazione privilegiata di Mons. Nicola Riezzo.
Diocesi in cui ha operato il Servo di Dio