il sito ufficiale per la canonizzazione di mons. Nicola Riezzo

Biografia

riezzoIl 25 marzo 1958 fu eletto vescovo di Castellaneta (TA) e consacrato nella cattedrale di Lecce il 29 giugno 1958 da Mons. Francesco Minerva. Per oltre dieci anni ha guidato la diocesi ionica con santità, saggezza e zelo apostolico, facendosi amare e venerare da tutti i sacerdoti che lo hanno considerato un padre spirituale mite, umile e fermo nello stesso tempo.
Il 28 aprile 1969 venne promosso alla sede arcivescovile di Otranto dove ha svolto il suo ministero di solerte pastore per oltre undici anni. Era solito andare in giro a visitare le parrocchie della diocesi, incoraggiare e stimolare i sacerdoti, incontrare i fedeli. Riprese il processo dei beati Martiri idruntini, fece costruire nuove chiese, si dimostrò molto vicino ai seminaristi con i quali era solito soffermarsi a pranzo la domenica. Il 5 ottobre 1980 accolse il Santo Padre Giovanni Paolo II in occasione del quinto centenario dei Martiri idruntini.
Le stesse qualità e lo stesso zelo pastorale pose a servizio della diocesi di Ugento- S. Maria di Leuca, della quale fu per diversi anni Amministratore Apostolico.

Pages: 1 2 3

6 commenti to “Biografia”

  1. Pace e bene!
    Mi farebbe molto piacere ricevere delle immaginette di Mons. Riezzo, se possibile, Ve ne sono grato.

    L’indirizzo è:

    fr. Giuseppe Viggiani
    Convento S.Maria degli Angeli
    Via Grotti Campo
    84015 Nocera Superiore (SA)

  2. Gentile Padre ,
    sono una signora che è rimasta olto colpita dal carisma di MONS.NICOLA RIEZZO,per questo vorrei sapere a chi mi potrei rivolgere per avere delle immaginette che lo rappresentassero.
    Uniti nella preghiera.
    ANTONIA

  3. ho conosciuto personalmente Mons. RIEZZO
    pastore umile, mite.

  4. Sono di Squinzano; ho visto mons. Riezzo una sola volta, al seguito di una processione, insieme agli altri sacerdoti e parroci del paese; il ricordo è impresso nella mia mente e nel mio cuore.
    Ragazzo, di lui sentivo parlare da parte degli adulti con riverenza, rispetto, benevolenza e umiltà.

  5. Ricordo con grande gioia la figura umile e paterna di S.E. mons. Nicola Riezzo, nel giorno della mia Cresima avvenuta nella Chiesa Cattedra di Ugento.

Scrivi un commento

Ultimi articoli

Sito per argomenti

Subscribe2

Commenti recenti

Risorse su Mons. Riezzo

- Articolo su Il PAESE NUOVO che informa dell'avanzamento del processo di Canonizzazione -DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 aprile 2008, n. 311  pubblicato sul Bollettino Regionale  Anno XXXIX BARI, 30 APRILE 2008 N. 69 per  l'Autorizzazione alla  tumulazione privilegiata di Mons. Nicola Riezzo.
Diocesi in cui ha operato il Servo di Dio