il sito ufficiale per la canonizzazione di mons. Nicola Riezzo

Atti del 1975, Eco Idruntina, Scritti di Mons. Riezzo, Turismo e Pastorale

Atti anno 1975 VII: Turismo e pastorale

images-3

Del turismo tratta il Concilio Vaticano II nella costituzione sulla Chiesa nel mondo contemporaneo (Gaudium et spes) al n.61, quando parla della doverosa educazione dell’uomo a una formazione culturale integrale “in cui eccellono i valori dell’intelligenza, dalla volontà, della coscienza, della fraternità, che sono fondati tutti in Dio creatore e sono stati mirabilmente sanati ed elevati in Cristo”.

Per l’attuazione di questa educazione culturale integrale, dice il Concilio, “la diminuzione più o meno generalizzata del tempo del lavoro fa aumentare di giorno in giorno le facilitazioni per molti uomini.

Il tempo libero sia a ragione impiegato per distendere lo spirito, e per fortificare la salute dell’anima e del corpo:

mediante attività e studi di libera scelta,

mediante viaggi in altre regioni (turismo), con i quali si affina lo spirito dell’uomo, e gli uomini si arricchiscono con la reciproca conoscenza,

anche mediante esercizi e manifestazioni sportive, che giovano a mantenere l’equilibrio dello spirito anche nella comunità, e offrono un aiuto per stabilire fraterne relazioni fra gli uomini di tutte le contraddizioni, di nazioni e di stirpi diverse.

I cristiani collaborino dunque affinché le manifestazioni ed attività culturali collettive, proprie della nostra epoca, siano impregnate di spirito umano e cristiano”.

Da queste parole appare chiara la mente del Concilio: il turismo, importante dimensione del tempo libero, contribuisce alla distensione, alla cultura, all’affratellamento degli uomini.

Questa dottrina conciliare ha avuto un ampio commento ufficiale il 30-4-1969 dalla S.Congregazione per il Clero, con la pubblicazione del Direttorio generale per la pastorale del turismo”.

Alla luce di questi due documenti della Chiesa studieremo il tema: turismo e pastorale.

+ NICOLA RIEZZO Arcivescovo

(Da “L’eco Idruntina n.7-8, luglio-agosto 1975)

I commenti sono stati disabilitati.

Ultimi articoli

Sito per argomenti

Subscribe2

Commenti recenti

Risorse su Mons. Riezzo

- Articolo su Il PAESE NUOVO che informa dell'avanzamento del processo di Canonizzazione -DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 aprile 2008, n. 311  pubblicato sul Bollettino Regionale  Anno XXXIX BARI, 30 APRILE 2008 N. 69 per  l'Autorizzazione alla  tumulazione privilegiata di Mons. Nicola Riezzo.
Diocesi in cui ha operato il Servo di Dio