“Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”

_____________________________

Formato in Pdf dell’evento

_____________________________

“Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” – Lecce

Format: Convegno aperto agli opinion leader, alla stampa e ai cittadini

Data: 9 novembre  2011 – ore 10.00

Sede: Comune di Lecce

httpv://www.youtube.com/watch?v=UAOL6Vndvms

Descrizione dell’evento

In occasione della campagna di sensibilizzazione “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” rivolta ai cittadini adulti e organizzata dal Consorzio PattiChiari, ANCI e 12 Associazioni dei Consumatori a Lecce verranno organizzati 4 incontri presso altrettante parrocchie (1 in ciascuna parrocchia) ad ingresso libero e gratuito, secondo il seguente calendario:

–      Santa Rosa terza settimana di novembre 2011;

–      Santa Maria della Porta quarta settimana di novembre 2011;

–      Maria Ma dre della Chiesa prima settimana di dicembre 2011;

–      San Giovanni Battista seconda settimana di dicembre 2011.

Obiettivo degli incontri è quello di stimolare  una più consapevole gestione delle risorse economiche, affrontando tematiche di interesse quotidiano per i cittadini ( pianificazione del budget famigliare, il rischio finanziario, la scelta del conto corrente più adatto, il sovraindebitamento, ecc…). Gli incontri saranno curati da tutte le parti sociali pubbliche e private che vorranno aderire all’iniziativa; per la conduzione degli incontri verrà utilizzato uno strumento multimediale appositamente realizzato per presentare in modo estremamente semplice ed intuitivo argomenti altrimenti complessi.

Con l’obiettivo di dare evidenza ad un tema così rilevante per garantire un pieno esercizio di cittadinanza consapevole da parte di ogni cittadino e di testimoniare la sensibilità di istituzioni locali ed enti territoriali affinchè i cittadini effettuino scelte corrette in materia economico finanziaria, è in programma, oltre all’inserimento della notizia sul sito e su eventuali pubblicazioni informative del Comune, l’organizzazione di un convegno che permetta di dibattere il tema da diversi punti di vista, ancorati quanto più possibile al contesto territoriale della Puglia e della città di Lecce.

PROGRAMMA:

Saluto di apertura da parte dell’ Bactrim online Arcivescovo di Lecce Mons. Domenico D’Ambrosio

Ipotesi relatori

• Dott. Massimo Roccia, Segretario Generale Consorzio PattiChiari
  • Dott. Attilio Monosi, Assessore al bilancio del Comune di Lecce
  • Dott.ssa Giuliana Perrotta, Prefetto di Lecce (da confermare)
  • Avv. Francesco Vista, Resp. prov. Lega Consumatori Barletta-Andria-Trani
  • Dott. Lorenzo Miozzi, Presidente Movimento Consumatori
  • Dott. Vito Primiceri, Direttore Generale Banca Popolare Pugliese (o altro dirigente)
  • Dr.ssa Carmen Tessitore, Presidente Forum Provinciale delle Associazioni per la famiglia
  • Dott. Massimo Vergari, Presidente Diocesano Azione Cattolica di Lecce
  • Dott. Antonio De Donno, procuratore aggiunto presso Procura della Repubblica di Lecce