Una Chiesa per l’uomo in ricerca di Dio

Guida per il catecumenato degli adulti

Curare l’initium fidei con competenza e dedizione: è l’obiettivo della Guida per l’itinerario catecumenale degli adulti, pubblicata dal rispettivo Settore dell’Ufficio Catechistico Nazionale e curata da Mons. Paolo Sartor (Verso la vita cristiana, EDB 2014). Il testo intende “sostenere le Chiese particolari che hanno istituito un catecumenato diocesano, come pure quelle che solo in epoca più recente hanno avvertito l’esigenza di prestare attenzione in maniera esplicita e organica a quanti chiedono il battesimo da giovani o da adulti”.

Frutto di confronto all’interno del Settore dell’Ufficio catechistico Nazionale dedicato al Catecumenato, il volume unisce chiarezza a livello teorico e attenzione alle buone pratiche.
“In questi ultimi anni – scrive Mons. Guido Benzi nella Prefazione – l’itinerario dei catecumeni viene intrapreso da un numero sempre maggiore di persone: questo libro testimonia l’impegno, la competenza e la creatività del servizio del catecumenato sorto nelle diocesi del nostro Paese all’indomani della nota pastorale sull’iniziazione cristiana degli adulti”. In esso “vi si trovano una serie di ponderati suggerimenti per poter predisporre sempre meglio questo servizio nelle chiese locali e per poter ispirare i presbiteri, i diaconi e gli operatori pastorali, chiamati ad annunziare il Vangelo ai tanti ‘cercatori di Dio’ e ad accompagnare i catecumeni nelle loro scelte”.
Nei cinque capitoli la Guida muove dal significato di diventare cristiani in una comunità missionaria (Una Chiesa viva); racconta origine culturale e religiosa dei catecumeni in Italia (Le persone in ricerca); descrive comunità e ministeri (Gli accompagnatori); scandisce i passi dell’iniziazione cristiana degli adulti (Tappe e dimensioni), per concludere con “Un esempio di percorso”.