QUARESIMA DI CARITA’ 2017 FINALITA’: “FONDO FAMIGLIA”

“LA PAROLA E’ UN DONO. L’ALTRO E’ UN DONO.”
“PER UNO SVILUPPO UMANO INTEGRALE”

Carissimi Confratelli,

La Quaresima è una strada che conduce verso la Risurrezione, la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte, un tempo forte che invita alla conversione attraverso la Parola di Dio, la preghiera, il digiuno e la carità operosa. Il Santo Padre Francesco, in questo momento di grazia, invita alla riflessione sul tema:”La Parola è un dono. L’altro è un dono.”, rimandando alla parabola dell’uomo ricco  e del povero Lazzaro, che alla lettera significa “Dio aiuta” ( cf Lc 16,19-31).

E’ con questo spirito che quest’anno la “ Quaresima di Carità” nella nostra Diocesi avrà come finalità il “Fondo famiglia”, una speranza per le famiglie che si trovano in condizioni di estremo bisogno.

Un’ulteriore opportunità di conversione ci sarà offerta, quest’anno, dal 39° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane, Per uno sviluppo umano integrale”, ospitato a Castellaneta Marina (TA), dal 27 al 30 c.m. Sarà un’occasione per confrontarsi sui temi dello sviluppo, nelle dimensioni della pastorale, della cultura e dell’operatività concreta, alla luce degli orientamenti  legati al nuovo Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, recentemente istituito da Papa Francesco.

Preghiamo gli uni per gli altri affinchè, partecipi della vittoria di Cristo, possiamo avere il cuore aperto a tutti, soprattutto ai deboli e ai poveri.

Sempre vostro aff.mo
Sac. Attilio Mesagne