Pro Arte Pro Deo/La Mostra a Lecce

Con un riconoscimento alla memoria di Pino Loiacono, giovedì 25 settembre, alle ore 19, sarà inaugurata a Lecce l’esposizione delle opere della XXVII Rassegna di Arte Sacra Pro Arte Pro Deo. L’encomio costituisce un segno di vivo apprezzamento per un am­mirato cultore dell’arte, entusiasta pro­motore di alcune edizioni della Mostra.

Porta_Lecce

Quest’anno l’iniziativa presenta origi­nali esperienze di due importanti artisti: Cosimo Epicoco (1967), con opere che toccano problematiche odierne, e Marco Mariano (1985), scultore che ha realiz­zato monumenti e varie opere pubbli­che.

Alla manifestazione interverranno, oltre ad autorità accademiche, il prof. Vincenzo Paticchio, Presidente Provin­ciale Fism, che proporrà la riflessione dell’allora card. Jorge Bergoglio su “La Bellezza educherà il mondo” e la Corale monteronese dell’Assunta diretta dal Mº Mariantonietta Manca. Come documentato dal catalogo curato dalle Edizioni Esperidi, un originale itinerario sonoro è stato affidato ad Alessandro Aloisi (Bietigheim-Bissingen (Germa­nia), 1977), che ha appositamente com­posto il brano “Di-segni e forme” per tape.

PRO ARTE PRO DEO

Promossa dalla Confraternita di S. Luigi di Lecce, unitamente al Comitato Iniziative Culturali e all’Università del Salento, la manifestazione è program­mata nella Chiesa, sita accanto a Porta Napoli, già denominata di S. Maria della Porta.

Anna Rita Favale