Online il Rapporto 2014 sulla povertà

Caritas, per periferie abitate dal Vangelo
“Con il Vangelo nelle periferie esistenziali. «Rivestitevi di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza» (Col 3,12)”: sotto questo tema da lunedì 31 marzo a giovedì 3 aprile si svolge a Quartu Sant’Elena (CA) il 37° convegno nazionale delle Caritas diocesane. Il convegno riprende il cammino svolto a partire da quello di Montesilvano  (PE) del 2013 e prelude al convegno ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze nel 2015 sul tema In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, che implicherà un previo percorso di preparazione a più livelli. Tra gli obiettivi, far prendere consapevolezza ai partecipanti dell’importanza di educarsi per educare al ministero della prossimità, capace di abitare i tanti contesti della marginalità esistenziale e generare la cultura dell’incontro e dell’accoglienza; fornire contenuti e indicazioni che vadano a sviluppare le attività di carità portate avanti dalle Caritas diocesane sul territorio, in modo che abbiano il valore di educare il singolo e la comunità alla consapevolezza che l’altro che si trova nelle situazioni più disperate ci appartiene, in quanto a ognuno viene chiesto di essere il custode di suo fratello (cfr. Genesi 4,1-16); favorire una partecipazione attiva e produttiva da parte dei convegnisti». Il programma dei lavori. Intanto, Caritas Italiana pubblica online False partenze. Rapporto 2014 sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia: i dati degli 814 Centri d’Ascolto fotografano l’universo del disagio che bussa alle porte della Caritas; descrivono nuove forme di povertà, soffermandosi su quella che nasce dalla rottura di legami coniugali; raccontano le iniziative delle Chiese locali contro la crisi economica; avanzano prospettive per il welfare e le politiche pubbliche.