Nuovo sito per l’educazione superiore e la Chiesa Cattolica

La Chiesa Cattolica (rappresentata dalla Santa Sede o anche chiamata la Sede Apostolica, che è l’oggetto di diritto internazionale), adempiendo la Sua missione evangelizzatrice, dedica particolare attenzione all’Educazione Superiore e le Istituzioni Accademiche di Istruzione Superiore (come, ad esempio, l’Università Cattoliche e Ecclesiastiche, le Facoltà ecclesiastiche ed Istituti specializzati) “che, per loro natura, tendono ad “attuare una presenza, per così dire, pubblica, stabile ed universale del pensiero cristiano” come indicato nel proemio della Costituzione Apostolica Sapientia Christiana.
La Chiesa ha svolto un ruolo indubbiamente importantissimo nella nascita delle Università. Infatti, quasi tutti i più antichi Atenei sono stati creati o dai Papi o con il diretto coinvolgimento della Chiesa. Giustamente, quindi, nota Giovanni Paolo II, nella Costituzione Apostolica Ex Corde Ecclesiae : “Nata dal cuore della Chiesa, l’Università cattolica si inserisce nel solco della tradizione risalente all’origine stessa dell’Università come istituzione, e si è sempre rivelata un centro incomparabile di creatività e di irradiazione del sapere per il bene dell’umanità”.