Il Pantheon del Barocco Leccese online.

La bellissima chiesa di Santa Maria della Luce in San Matteo, meglio nota come chiesa di San Matteo per i leccesi, è da oggi visitabile in ogni ora del giorno e della notte.

Mons. Giancarlo Polito, il parroco già infaticabile organizzatore di tanti restauri che hanno riportato agli antichi splendori altari ed arredi Sacri, ha voluto realizzare un sito internet per il tempio leccese in cui offrire  una Visita Virtuale* della Chiesa, le notizie storiche che tanto interessano i visitatori, e la possibilità di visionare con grande dettaglio attraverso l’uso di  GigaPanografie**, i beni Sacri di rilevante valore artistico da essa custoditi.

Il sito internet che contiene le risorse sopra descritto è stato realizzato usando le tecnologie per la comunicazione informatica allo stato dell’arte e sono correttamente visionabili da computer, tablet e smartphone.

I testi descrittivi sono principalmente di un giovane Sacerdote leccese, don Michele Giannone, esperto studioso di storia dell’arte e di storia patria, autore molto apprezzato di diverse opere sulle più importanti chiese di Lecce, e sono disponibili anche come pubblicazione cartacea in una agile guida disponibile in Chiesa ed on line.

Clic sulle immagine che segue per aprire direttamente il Virtual Tour

Unknown

Clic sull’immagine che segue per aprire direttamente le GigaPanografie

zoom2

*Con Realtà Virtuale di tipo immersivo (VR), per molti Fotografia Immersiva, si intende la ricostruzione tridimensionale di un ambiente attraverso la mappatura su una sfera virtuale di diverse foto scattate nell’ambiente interessato. Le varie elaborazioni degli scatti producono una immagine finale che illustra un angolo di ripresa di 360° per 180°, del tutto simile alle cartine geografiche in cui è rappresentato il planisfero. Tale immagine può essere visualizzata senza distorsioni solo sul monitor del computer grazie ad un programma che “raddrizza” la parte di sfera presentata sul display dando all’utente la sensazione di essere presente al centro della scena.

** Una Gigapanografia, è un’immagine ad altissima risoluzione il cui scopo è quello di visionare dettagli spesso impossibili da raggiungere per limiti di accesso architettonico e ottico, e può essere fruita attraverso Internet con tecniche di streaming che permettono rapidi tempi di accesso ai dettagli dell’immagine.