Festa del Ciao 2016

Carissimi responsabili ed educatori ACR,
un nuovo anno associativo è già iniziato e per i tanti di voi che hanno partecipato alla presentazione dei sussidi formativi è ben chiara l’attenzione e l’ambientazione scelte dal cammino ACR per l’anno 2016/2017. CIRCOndati di GIOIA: già nello slogan la parola chiave che accompagnerà il nostro percorso con i ragazzi. La gioia di restare con Gesù, la gioia di andare con il Maestro, la gioia di essere cristiani autentici.
E quale migliore scenario se non il circo in cui raccontare questa gioia che ci viene dal Vangelo?
È con immensa gioia che vi comunichiamo che

Domenica 30 ottobre
ci sarà la Festa del Ciao
a Surbo-Giorgilorio
presso la parrocchia “Madonna della Fiducia”

L’Azione Cattolica Diocesana, unitamente all’Azione Cattolica delle Parrocchie Madonna della Fiducia di Giorgilorio e Santa Maria del Popolo e Santa Lucia di Surbo, saranno liete di accogliere tutti gli accierrini della nostra diocesi e le loro famiglie per dare testimonianza della nostra esperienza gioiosa di cristiani. Un momento associativo che ci vede tutti in pista e in cui preghiera, festa e gioco si intrecciano per aiutare grandi e piccini a lodare Dio.

Il programma della festa sarà il seguente:
• Ore 9.30  Benvenuti al circo
La festa del Ciao si svolgerà presso il piazzale della chiesa Madonna della Fiducia di Surbo-Giorgilorio. Le parrocchie dovranno accreditarsi presso lo stand della segreteria. Per ragioni organizzative, entro sabato 29 ottobre vi chiediamo di inviarci per e-mail il modulo di iscrizione che trovate nell’allegato A con il numero dei ragazzi che parteciperanno alla festa; lo stesso modulo dovrà comunque essere consegnato allo stand della segreteria. I ragazzi che partecipano alla festa riceveranno un pass e per sostenere le spese sono invitati a portare € 1,50.
Al costo di € 5,00 ragazzi ed educatori potranno acquistare le fantastiche magliette con il logo dell’anno e saranno disponibili altri gadgets .
Le parrocchie sono invitate a realizzare un Face in Hole ovvero un cartellone di cm 150 di altezza per cm 80 di larghezza che ritragga un circense della gioia, reale o di fantasia, accompagnato da una spiegazione. La parrocchia che vincerà il primo premio sarà quella che avrà saputo meglio rappresentare il messaggio di gioia.  Nell’allegato B trovate un esempio di Face in Hole.
• Ore 10.00 Tutti in pista
Seguendo lo slogan dell’anno, i ragazzi saranno divisi nelle fasce 6/8, 9/11 e 12/14 e saranno coinvolti in un circuito di giochi a tema.
• Ore 13.00 Risate e pop corn
Momento dedicato al pranzo e allo svago
• Ore 14.00 “Circo Gioia”
Artisti circensi si esibiranno in uno spettacolo coinvolgente per i ragazzi
• Ore 15.30 Premiazione
• Ore 16.00 S. Messa presieduta dall’Arcivescovo Domenico D’Ambrosio

In linea con la scelta dell’ACR di prendersi cura delle famiglie dei ragazzi, nella salone della parrocchia dalle 10.30 alle 12.30 ci sarà un momento di incontro e di riflessione rivolto a tutte le famiglie degli accierrini curato dal settore adulti di AC, pertanto come educatori abbiamo la premura di mettere al corrente le famiglie e coinvolgerle in questa esperienza associativa.
Nell’allegato C è disponibile la cartina con le indicazioni dei luoghi riservati alla festa e al transito dei pullman.
Ringraziandovi per il servizio che offrite alla chiesa attraverso la cura dei più piccoli, vi auguriamo un buon cammino e vi aspettiamo numerosissimi e colmi di gioia.
Un abbraccio fraterno.

Virginia, Mario, d. Luca e l’équipe diocesana ACR