Emporio della Solidarietà, nasce il secondo Polo

Emporio della Solidarietà, nasce il secondo Polo

E’ stato inaugurato  16 giugno 2014 alla presenza del   nostro Arcivescovo, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Domenico D’Ambrosio, 

l’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ – 2° POLO 

Centro Ascolto; sostegno morale e materiale; assistenza pastorale; consulenza legale; orientamento al lavoro. 

Via Adua, n. 2/A, presso la Chiesa “San Luigi Gonzaga”, Tel. 0832.240439, Lecce. 

Responsabile: Rosalba Carriero. 

Referente Emporio: Eugenio Moccia. 

Aperto: lunedì, mercoledì, venerdì: ore 9,30 – 11,30 / martedì, giovedì: ore 16,30 – 18,30. 

L’ “Emporio della Solidarietà – 2° Polo”, faro luminoso puntato esclusivamente sulle necessità morali e materiali del Centro storico di Lecce, gestito direttamente da questa Caritas Diocesana con la collaborazione delle Caritas parrocchiali e delle Confraternite dello stesso Centro storico, avrà, propriamente, come obiettivo quello di venire incontro alle famiglie più bisognose in modo coordinato, efficiente e funzionale. Solo in presenza di situazioni urgentissime e di estrema necessità, le altre Caritas parrocchiali della nostra Chiesa locale, per uno speciale aiuto e previa presentazione scritta, potranno usufruire del suddetto “Emporio”.

L’ “Emporio della Solidarietà – 1° Polo”, già operativo, ubicato presso la “Comunità Emmanuel” al 3° Km della S.P. Lecce-Novoli, continuerà a contrastare le cosiddette “nuove povertà”, (sfrattati, disoccupati, separati…), ampliando sempre più la rete della solidarietà, offrendo ascolto, condivisione e percorsi di promozione differenziati, superando il concetto di mero assistenzialismo e puntando sulla formazione e sull’integrazione.

Aiutare i poveri è un dono di Dio, un dono che bisogna chiedere allo Spirito Santo. Solo così i poveri diventeranno i nostri “benefattori”, che ci “costringeranno” ad uscire dal nostro egoismo e a metterci in gioco per scoprire fino in fondo la nostra vera umanità ed attuare l’amore autentico verso il prossimo.

Condividi questo post