Dallo scarto all’accoglienza

Dallo scarto all’accoglienza

GIORNATA DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO
Mercoledì 15 gennaio alle ore 12.00 a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (piazza Pia, 3), saranno presentate le iniziative della Chiesa Italiana per la celebrazione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2014, in calendario per domenica 19 gennaio, sul tema: “Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore”.
“Non si può ridurre lo sviluppo alla mera crescita economica, conseguita, spesso, senza guardare alle persone più deboli e indifese – scrive Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata (vedi allegato) –. Il mondo può migliorare soltanto se si è capaci di passare da una cultura dello scarto ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza. Migranti e rifugiati non sono pedine sullo scacchiere dell’umanità.”
Alla conferenza stampa intervengono:
· S.E. Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e della Fondazione Migrantes;
· Mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes.
Modera l’incontro Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario della CEI e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.

Condividi questo post