GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2009

MESSAGGIO PERLA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2009 – Memoria della Beata Vergine Maria Addolorata

Data: 15/09/2009

“Vangelo senza confini”

Vangelo senza confini è il tema della 83.a Giornata Missionaria Mondiale, L’annuale celebrazione di questa Giornata ci ricorda la ricchezza e la vastità della Chiesa che non tollera confini, non accetta spazi angusti, non può accontentarsi delle timide e magre aperture alla causa missionaria che questa annuale ricorrenza ricorda ai distratti della Chiesa voluta da Gesù sino agli estremi confini della terra.
Molte volte siamo stati abituati a goderci l’angolo ristretto e iconfini ben protetti delle nostre comunità, dei nostri gruppi che ci garantiscono la difesa e la salvaguardia da eventuali, esterni, nocivi influssi che potrebbero indebolire la pretesa ricchezza e autenticità del nostro essere cristiani. Benedetto XVI nel Messaggio per questa Giornata Mondiale ci ricorda che” la missione della Chiesa è quella di ‘contagiare’ di speranza tutti i popoli. Per questo Cristo chiama, giustifica, santifica e invia i suoi discepoli ad annunciare il Regno di Dio, perché tutte le nazioni diventino Popolo di Dio…La missione universale deve divenire una costante fondamentale della vita della Chiesa. Annunciare il Vangelo deve essere per noi, come già per /’Aposto/o Paolo, impegno impreteribile e primario”.
Le parole del Santo Padre richiamano tutti noi ancora una volta alla dimensione primaria e insostituibile dell’annunzio del Vangelo a tutte le genti: e’ responsabilità che grava su tutti noi battezzati, è un compito che non può vedere alcuni in prima linea e molti altri quasi distratti e paghi della loro fede da vivere in una dimensione che fa smarrire la sua universalità e il suo essere dono per ogni uomo.
Questo giorno che vede tutta la Chiesa unita nella riflessione di questo suo compito primario, che moltiplica ‘l’esercito di intercessori’ presso Dio, perché il suo Regno venga per ogni uomo, ricorda e muove tutta la nostra Chiesa a farsi voce presso il Padre perché la Parola che è salvezza, risuoni fino agli estremi confini della terra.
Il Vangelo senza confini che è posto nelle nostre mani, deve suscitare in questa nostra comunità una rinnovata spinta missionaria, ne abbiamo bisogno. Spinta che deve ravvivare questa tensione che forse è coperta da uno strato di cenere da eliminare.
Questa spinta deve dare “un segno credibile di comunione tra le Chiese, con un aiuto economico…per mettere le giovani Chiese locali in condizioni di illuminare le genti con il Vangelo della carità” ( Benedetto XVI ).
Invito tutte le comunità a uno sforzo di carità concreta e solidale per le missioni, carità che negli ultimi anni si è rivelata stagione di assenza e di carestia.
Ci sostenga e ci aiuti in questa rinnovata e convinta spinta missionaria la Vergine Santa, Madre della Chiesa che ha dato al mondo Cristo Gesù, speranza e aurora di salvezza per tutti i popoli.

Autore/Fonte: Mons. Domenico D’Ambrosio